PANAREA

Noleggiare un gommone e andare alla scoperta di Panarea dal mare

Panarea, l’isola più piccola e mondana delle Eolie

Arcipelago

isole Eolie

Superficie

3,34 km²

Altitudine massima

421 m s.l.m.

Centri principali

Ditella, Drauto, San Pietro

Abitanti

300 circa

Eolie

Dove si trova l’isola di Panarea?

L’isola di Panarea si trova nel Mar Tirreno e appartiene all’arcipelago delle isole Eolie. Siamo, dunque, in Sicilia. E’ una frazione di Lipari molto piccola, con soli 241 abitanti durante l’inverno. Si divide in tre centri principali: San Pietro, che è l’approdo principale, Ditella e Drauto.

È anche la più antica dell’arcipelago; diverse testimonianze ci hanno fatto comprendere che Panarea era abitata già in epoca preistorica.

Che esperienza vuoi vivere oggi?

Panarea di giorno

San Pietro è la sede del centro abitato più grande di Panarea.

Lasciatevi alle spalle il porto e incamminatevi verso la montagna per immergervi nel vivace agglomerato di case bianche, stradine, incroci in cui si celano boutique colorate e negozi di abbigliamento, gelaterie imperdibili e case vacanza abbellite da bouganville sulle porte di ingresso, quasi tutte con un intimo cortile interno.

In contrada San Pietro è anche presente una sorgente termale, in prossimità della Punta Peppemaria. Qui la temperatura dell’acqua può arrivare fino a 50° ed è sfruttata anche dagli abitanti dell’isola a scopo terapeutico.

Una delle esperienze da fare a Panarea è sicuramente salire a bordo di uno dei taxi dell’isola, i golf-car che senza inquinare si spostano da una parte all’altra in pochi minuti.

Lungo la costa meridionale di Panarea si trova Cala Junco, una delle spiagge più belle dell’isola. Si arriva anche via terra attraverso un sentiero panoramico.

cosa fare

Panarea di notte

La Panarea di notte, in estate, offre molto e proprio per questo attrae moltissimi turisti.

Il rito dell’aperitivo a Panarea è d’obbligo, così come lo è la cena in uno dei tanti ristorantini tipici, con atmosfera romantica e cibo di alta qualità.

Poi, si può decidere se trascorrere la serata nei vari locali alla moda, dove bere e chiacchierare sino al mattino.

Il locale fulcro della movida notturna di Panarea è senza dubbio il Raya. Qui ci sono tre bellissime terrazze che, durante l’estate, ogni sera si animano di feste e balli sino all’alba.

Giro dell’isola di Panarea in barca

Perché di bellezze ce ne sono eccome

Salpare, gettare l’ancora vicino a una delle aggregazioni rocciose al largo dell’isola, tracce erose di antiche irruzioni vulcaniche, là dove prosperano i fichi d’India.

Noleggiando un gommone potrete andare alla scoperta di un mare che vi lascerà senza parole.

Noleggiando un gommone potrete andare alla scoperta di un mare che vi lascerà senza parole. Potrai ammirare l’acqua del mare, trasparente, gli scogli delle Formiche e dei Panarelli, gli isolotti Lisca Bianca, Lisca Nera, Dattilo, Basiluzzo.

Ed ancora visitare la Calcara o Cala degli Zimmari.

Tuffarsi dagli scogli, perché a Panarea il mare è uno splendore.

Prenota subito le tue vacanza a Panarea. Rivolgiti adesso ad Alessandro per noleggiare una barca o un gommone.

Chiama il 3383307562 (Alessandro) 3332437727 (Vanessa)

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi o vuoi noleggiare una barca?

Contattaci direttamente su whatsApp

 

 

Chat on WhatsApp